Cantine in Lombardia

La Lombardia è una regione territorialmente molto estesa e quindi presenta aree con caratteristiche molto diverse e dove si possono fare Degustazioni vini nelle Cantine in Lombardia da visitare. Ci sono zone montuose, come la Valtellina, e la Valcamonica zone collinari come l’Oltrepò Pavese e pianeggianti come la Franciacorta .
Sono presenti anche aree con un microclima particolare, come quelle attorno al Lago di Garda.

La superficie vitata in Lombardia è per il 41% in montagna, 12% in collina, 47% in pianura.

Si producono vini rossi e rosati 46%, vini bianchi 54% e ci sono 5 DOCG,23 DOC, 15 IGT.

La superficie regionale è pianeggiante per circa la metà, montuosa per un ulteriore 40%. Poco più del 10% della superficie è collinare, e pertanto si presta a viticoltura di qualità. Tutto ciò fa sì che dal punto di vista vitivinicolo coltivazioni e produzioni siano diverse a seconda della zona presa in considerazione.

Tra i vitigni a bacca rossa sono da citare BarberaNebbiolo, Bonarda, Uva RaraLambruscoCroatina e Sangiovese, oltre agli autoctoni GroppelloMoscato di ScanzoPignola, Rossola nera e Vespolina.

Tra i vitigni a bacca bianca, quelli più diffusi nel territorio sono gli internazionali Pinot Bianco e Chardonnay, con cui si producono gli eccellenti spumanti Metodo Classico Franciacorta (insieme al Pinot nero, a bacca scura), Riesling (Renano e Italico), Trebbiano di Lugana e l’autoctono Invernenga.

Le Cantine della Lombardia sono pronte ad accogliervi e farvi vivere un’esperienza indimenticabile proponendovi vari tipi di degustazioni che sceglierete in base alle vostre esigenze.
L’esperienza degustativa solitamente comprende il tour in vigna ed in cantina con la spiegazione dei processi produttivi che vi faranno capire ed apprezzare maggiormente i sapori del vino, conoscendo inoltre i volti e gli aneddoti della cantina. La degustazione dei vini può essere accompagnata con del cibo

Clicca sulla mappa e prenota le tue Degustazioni nelle Cantine in Lombardia da visitare

Cantine in Lombardia da visitare

vedi le Cantine delle altre regioni d’Italia:

Toscana, Piemonte, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Marche