Cantine in Veneto

Nel Veneto, c’è una presenza dei vitigni autoctoni ed internazionali in ciascuna zona vinicola, qui puoi fare Degustazioni Vini nelle Cantine in Veneto da visitare. Sulle Colline del Garda e in Valpolicella i vitigni più importanti sono la Corvina, Rondinella e Molinara, da cui si ottengono i vini del Bardolino e della Valpolicella.

In Veneto la superficie vitata è il 29% in montagna, 15% in collina, 56% in pianura.

La produzione di vino del Veneto è dei vini rossi e rosati il 30%, e dei vini bianchi il 70%.

Nel Veneto si trovano 14 DOCG, 29 DOC, 9 IGT.

Tra le province di Verona e Mantova, il Lugana è un vino bianco prodotto con il vitigno Trebbiano di Soave, localmente noto anche come Turbiana o Trebbiano di Lugana.
Tra le province di Verona e Vicenza troviamo le zone del Soave e di Gambellara. Note per i loro vini bianchi a base di uve Garganega. I Colli Berici, a sud di Vicenza, producono vini rossi a base dei vitigni internazionali Cabernet Sauvignon, e Merlot e dell’autoctono Tocai Rosso, un vitigno affine al Cannonau o al Grenache.

Nella provincia di Padova troviamo i Colli Euganei. Qui si producono vini rossi internazionali ma soprattutto il Moscato giallo da cui si produce il Moscato Fior d’Arancio DOCG. Nella zona pianeggiante a sud del capoluogo viene coltivato il vitigno Friularo, nome locale attribuito al Raboso Piave, caratteristico a sua volta del Trevigiano. Sempre nel Trevigiano è situata anche la zona vinicola originaria del Prosecco. Prodotto con il vitigno oggi chiamato Glera, che rappresenta ormai il più importante importante distretto spumantistico Italiano.

Ogni Cantina è pronta ad accogliervi. Ci sono molte formule di esperienza degustativa. Tour in vigna ed in cantina con spiegazione dei processi produttivi, per capire ed apprezzare maggiormente i sapori del vino e conoscere volti e aneddoti della cantina

Clicca sulla mappa e prenota la tua degustazione nelle Cantine in Veneto da visitare

Cantine in Veneto da visitare

Guarda le Cantine d’Italia