Nei dintorni della bella città di Treviso, si trova una delle zone di produzioni di vini più importanti d’Italia e del mondo, dove si possono fare Degustazioni vini Cartizze.
Ai piedi del Monte Cesen, dove le particolarità del terreno e della sua posizione rendono ancora più speciale il Prosecco, che qui diventa il Superiore di Cartizze. È un’area speciale, compresa tra San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, a Valdobbiadene, e che dà il suo nome proprio al Grand Cru del Prosecco.

DEGUSTAZIONI VINI CARTIZZE
Come si può notare nella mappa qui sopra la zona di Treviso comprende la zona di produzione di CONEGLIANO VALDOBBIADENE dove si produce uno dei vini più famosi al mondo, il PROSECCO
Il vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco spumante superiore di Cartizze DOCG è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG . Pertanto i disciplinari delle denominazioni DOCG prevedono al loro interno specifiche tipologie di vino. Essi si caratterizzano per i vitigni ammessi per la loro produzione, per le procedure di vinificazione e per le specifiche caratteristiche organolettiche del vino. I vitigni che rientrano nella composizione del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco spumante superiore di Cartizze DOCG sono Glera min.85%, vitigni autorizzati dal disciplinare max.15%.

Inoltre nel periodo estivo potete degustare vini all’aperto godendovi i panorami
>>>Degustazioni vini Cartizze – migliori Cantine a Cartizze


Visitare le cantine è sicuramente un’esperienza da non perdersi.

PRENOTA LA TUA DEGUSTAZIONE E LA VISITA IN CANTINA
Le Cantine sono pronte ad accogliervi per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. Pertanto potrete scegliere vari tipi di degustazione anche e soprattutto in base alle vostre esigenze. La Degustazione vini Cartizze è un’esperienza enoturistica ed enogastronomica indimenticabile.
Dal 2009 è per legge vietato etichettare lo spumante con il nome “Prosecco”. È d’obbligo chiamarlo Valdobbiadene o Conegliano Valdobbiadene. Il vino della microarea Cartizze deve riportare in etichetta la dizione: “Valdobbiadene Superiore di Cartizze”. Il millesimo può essere segnalato solo se il vino proviene almeno all’85% dalla stessa annata.
Le caratteristiche organolettiche del Conegliano Valdobbiadene Prosecco spumante superiore di Cartizze DOCG prevedono un colore Giallo paglierino, con bollicine bollicine fini e persistenti.
Il profilo olfattivo del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco spumante superiore di Cartizze DOCG è piacevole, Fruttato e al palato risulta fresco ed armonico.
Vi aspettiamo per una degustazione vini Cartizze
vedi le Cantine d’Italia